Regolamento e norme interne

Regolamento e norme interne

1 SCOPI

La ASD Gorizia Nuoto, attraverso i suoi corsi, si prefigge lo scopo di favorire e diffondere le attività sportive ed in particolare quelle relative al nuoto.

2 ORGANIZZAZIONE

Tutti i corsi sono tenuti da Istruttori qualificati abilitati dalla FIN.

I corsi per piccolissimi (0-3 anni) prevedono il supporto del genitore ed hanno durata di 30 minuti con frequenza settimanale.

I corsi ragazzi, adulti e terza età hanno un ciclo didattico di ambientamento o perfezionamento; mensile o trimestrale ed hanno durata di 45 min con frequenza bisettimanale.

I corsi per le gestanti hanno un ciclo didattico adeguato alle esigenze delle future mamme ed hanno durata di 45 minuti con frequenza bisettimanale.

I corsi di ginnastica in acqua, vengono svolti in vasca piccola (h. 85 cm.) e prevedono esercizi di ginnastica dolce con tutti i benefici dell’acqua; hanno durata di 45 minuti con frequenza bisettimanale.

I corsi di Idrogym vengono svolti in vasca fitness (h. 110 cm.), e prevedono attività di fitness mirata al miglioramento motorio e cardiovascolare hanno durata di 45 minuti con frequenza bisettimanale.

3 ISCRIZIONI 

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente presso la Segreteria della piscina, previo versamento della quota di iscrizione e presentazione del certificato medico di buona salute. Ogni iscritto riceve una ricevuta comprovante la regolare iscrizione al corso che deve essere esibito ad ogni richiesta del Personale di servizio. All’atto dell’iscrizione dichiara, altresì, di aver preso visione del regolamento ed accettarlo integralmente senza riserve.

4 RINNOVI

Un corso può essere rinnovato per i mesi successivi con il pagamento della quota d’iscrizione relativa entro il giorno 20 del mese antecedente l’inizio del nuovo corso. Dopo tale data i posti non rinnovati vengono considerati disponibili.

5 ANNULLAMENTO / MODIFICA CORSI

La Direzione si riserva la facoltà di annullare quei corsi in cui il numero degli iscritti sia inferiore al numero minimo previsto (n. 3/6 allievi). In tale caso gli allievi già iscritti potranno scegliere un altro orario disponibile. Per esigenze di servizio, I corsi potranno subire variazioni di orari, giornate e Istruttori.

6 ATTIVITA’ AGONISTICHE

Al Centro Avviamento Attività Agonistiche e alle attività Agonistiche potranno accedere allievi che per età e attitudini dimostrino di poter essere avviati all’attività sportiva. Il passaggio dai corsi a queste attività è di esclusiva competenza degli allenatori dei vari settori.

 

NORME GENERALI
  • Art. 1 – Le persone che frequentano la piscina devono prendere visione di questo regolamento, e comunque non possono invocarne l’ignoranza.
  • Art. 2 – Il personale di servizio è autorizzato ad intervenire per far osservare il presente regolamento e può espellere eventuali trasgressori.
  • Art. 3 – Coloro che contravverranno al presente regolamento o alle norme di Polizia Urbana, saranno soggetti ad ammenda, al sensi degli articoli 106 e seguenti della Legge Provinciale del 3 marzo 1934, numero 383 e ad espulsione.
  • Art. 4 – Per le contravvenzioni alle norme del presente regolamento che non comportino il rimborso dei danni arrecati alle attrezzature della piscina o da terzi, l’importo dell’ammenda è quello stabilito dal Consiglio Comunale per le contravvenzioni.
  • Art. 5 – I danni arrecati alle attrezzature per negligenza o inosservanza delle presenti disposizioni dovranno essere indennizzati dal responsabile immediatamente e prima dell’uscita dall’impianto; in tale circostanza gli oggetti dei responsabili costituiranno deposito di garanzia.
NORME GENERALI PER L’UTENZA DEL PUBBLICO BAGNANTE
  • Art. 6 – Il pubblico dovrà attenersi all’orario di apertura e di chiusura affisso all’ingresso della piscina, per coloro che usufruiranno del biglietto per un’ora (la dove si prevede tale servizio) dovranno consegnare un documento d’identità valido (patente – carta d’identità ) alla Cassa.
  • Art. 7 – Gli utenti saranno avvisati al termine di ogni turno di balneazione mediante segnalazione acustica. Non potranno attardarsi negli spogliatoi oltre la mezz’ora dal termine del turno.
  • Art. 8 – Il biglietto d’ingresso dovrà essere esibito in qualsiasi momento su richiesta degli incaricati al controllo. Gli abbonamenti dovranno essere presentati alla Cassa per la vidimazione prima dell’entrata.
  • Art. 9 – I ragazzi di età inferiore ai dodici anni non potranno accedere alla piscina se non accompagnati da persone maggiorenni che se ne assumano totalmente la responsabilità.
  • Art. 10 – La direzione non risponde in alcun modo dei valori e degli effetti personali lasciati incustoditi.
  • Art. 11 – I bagnanti devono vestirsi e rivestirsi negli spogliatoi. Gli indumenti e gli effetti personali non possono essere abbandonati negli spogliatoi, ma riposti negli appositi armadietti con lucchetto personale.
  • Art. 12 – E’ severamente vietato fare la doccia e muoversi negli spogliatoi senza costume.
  • Art 13 – I bagnanti non potranno occupare le corsie riservate alle attività didattiche/sportive.
NORME IGIENICHE
  • Art. 14 – Nell’impianto (spogliatoi, ambiente vasca) è proibito fumare (legge 11.11.1975 n. 584 art. 1 proibizione di fumare nei locali pubblici).
  • Art.15 E’ severamente vietato entrare negli spogliatoi con le scarpe. Le stesse devono essere riposte ordinatamente nelle apposite scarpiere e calzate soltanto al momento dell’uscita.
  • Art. 16 – Non possono accedere alla piscina coloro che sono affetti da malattie infettive, cutanee o ferite aperte. La direzione della piscina ha la facoltà di far sottoporre in ogni momento a visita medica di controllo i soggetti sospetti portatori delle affezioni sopra riportate.
  • Art. 17 – Le persone affette da epilessia sono invitate a segnalare il loro stato di salute per evitare gravi incidenti a se stessi ed agli altri bagnanti.
  • Art. 18 – E’ vietato entrare in vasca in stato di ebbrezza.
  • Art. 19 – Al locale vasca si accede previa doccia saponata obbligatoria, in costume da bagno, con calzari di gomma. E’ inoltre obbligatorio che l’ingresso in piano vasca avvenga attraverso gli appositi passaggi lavapiedi e docce che garantiscono la pulizia del bagnante.
  • Art. 20 – In piscina gli utenti e gli allievi dei corsi di nuoto devono presentarsi digiuni o avendo consumato solo una leggera colazione o che siano trascorse almeno tre ore da un pasto completo..
  • Art. 21 – In vasca è obbligatorio l’uso della cuffia che deve contenere tutti i capelli. E’ vietato circolare nella zona vasca e nel percorsi piedi nudi, indossando calzature che non siano di gomma riservate a questo unico uso. Ad evitare infezioni si consiglia il costante uso di calzari di gomma.
  • Art. 22 – In vasca è vietato sputare, orinare nell’acqua della vasca, nonché commettere altre azioni consimili. Oltre a rappresentare un basso grado di civica educazione, costituisce un attentato alla salute pubblica.
  • Art. 23 – E’ fatto obbligo servirsi in ogni locale degli appositi cestini per i rifiuti di qualsiasi genere.
  • Art. 24 – E’ vietato accedere vestiti al locale vasca, svestirsi e rivestirsi nello stesso.
  • Art. 25 – Per ragioni d’ordine e di sicurezza, e vietato correre nello spazio attorno alla vasca, schiamazzare o alzare la voce, tuffarsi con rincorsa, fare giochi in acqua che, creando confusione impediscono la sorveglianza degli assistenti bagnanti; in particolare è proibito il gioco con la palla, usare la maschera subacquea e le pinne. Gli occhiali da nuoto debbono avere le lenti in plastica. E’ vietato inoltre l’ingresso nell’impianto ai cani od altri animali anche al guinzaglio.
  • Art. 26 – Nelle ore riservate al pubblico bagnante sono assolutamente vietate le immersioni in apnea.
  • Art. 27 – Gli utenti principianti potranno fare uso di materiale didattico (salvagenti, tavolette, ecc..), a discrezione del personale di vasca.
  • Art 28 – Per evidenti ragioni di sicurezza è vietata l’introduzione in tutto l’impianto (spogliatoi, ambiente vasca, atrio, ecc.) di contenitori e oggetti di vetro e di metallo.
NORME GENERALI PER L’UTENZA DEI CORSI
  • Art. 29 – Gli iscritti ai corsi devono rispettare il turno e l’orario prescelto e fissato al momento dell’iscrizione. I corsi prescelti non sono modificabili e/o rimborsabili.
  • Art. 30 Per nessun motivo saranno concessi recuperi nemmeno su presentazione di certificato medico.
  • Art. 31 – Le iscrizioni ai corsi sono strettamente personali quindi non cedibili, non modificabili e/o rimborsabili.
  • Art. 32 – Gli abbonamenti dovranno essere presentati alla Cassa per la vidimazione prima della lezione.
  • Art. 33 – L’ingresso negli spogliatoi è consentito soltanto 15 minuti prima dell’inizio delle attività. Le operazioni precedenti e susseguenti la lezione devono svolgersi ordinatamente.
  • Art. 34- Gli accompagnatori dei bambini iscritti ai corsi possono accedere agli spogliatoi per il tempo strettamente necessario al cambio abiti e solo con calzari in gomma o con appositi soprascarpe.
  • Art. 35 – Gli allievi durante le lezioni devono attenersi alle disposizioni dell’Istruttore di nuoto. Gli allievi trarranno maggior profitto dall’insegnamento se le lezioni si svolgeranno nell’ordine e nel silenzio. Nessuno può allontanarsi durante le lezioni senza autorizzazione del proprio Istruttore che ne è responsabile solo per la durata della lezione stessa. Il numero massimo di partecipanti per corso è stabilito dalla Direzione.
  • Art. 36 – E fatto divieto ai genitori e/o accompagnatori assistere alle lezioni dai locali spogliatoi o dal piano vasca fatta eccezione per l’ultima lezione di ogni mese dove potranno assistere dalle tribune / gradinate.
  • Art. 37 E’ fatto divieto a chiunque comunicare ed intervenire con gli allievi e con gli Istruttori durante le ore di lezione. Saranno consentiti i colloqui con il Coordinatore di vasca.
  • Art. 38 – I frequentatori dei corsi sono tenuti a conoscere e ad osservare le norme stabilite dal regolamento d’uso dell’impianto.
NORME PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI ACQUATICITA’ 0-3 ANNI
  • Art. 39 – Le lezioni devono essere prenotate e pagate almeno con un giorno di anticipo. Solo la presentazione dell’abbonamento ed il pagamento della quota annuale, autorizza la prenotazione e l’ingresso al corso.
  • Art. 40 – La disdetta delle lezioni già prenotate deve essere comunicata in Cassa almeno 24 ore prima. Senza la comunicazione entro il termine stabilito, la lezione sarà persa.
  • Art. 41 – Le lezioni perse non possono essere recuperate nè trasferite ad altri.
  • Art. 42 – Per precise disposizioni igieniche, la doccia è obbligatoria sia per il bambino che per il genitore.
  • Art. 43 – In vasca è obbligatorio il costume contenitivo.
  • Art. 44 – L’accesso in piscina è consentito solo ad un genitore. Altri parenti al seguito potranno assistere alla lezione dalle tribune / gradinate.
NORME PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI / LEZIONI DI ACQUAFITNESS
  • Art. 45 – Le lezioni devono essere prenotate e pagate almeno con un giorno di anticipo.
  • Art. 46 – La disdetta delle lezioni già prenotate deve essere comunicata in Cassa almeno 24 ore prima. Senza la comunicazione entro il termine stabilito, la lezione sarà persa.
  • Art. 47 – Le lezioni perse non possono essere recuperate.

 

ASD GORIZIA NUOTO